Campionato Europeo Giovanile

    Terminata la trasferta ai campionati Europei di Tampere per gli Atleti della TKT, con qualche rammarico per non aver realizzato quanto si era prefissato ma cin tanta fiducia per il futuro. 

    Veniamo alla cronaca.

    Fabbri Giorgia nella 53 kg incontra al primo turno la beniamina di casa, con la quale disputa un incontro combattutissimo sino all’ultimo secondo, parte male Giorgia che subisce una tecnica d’incontro dopo 30 secondi di tatticismi. Per altre 2 volte Giorgia attacca e subisce la tecnica d’incontro dell’avversaria, a questo punto parte la svolta dell’incontro, Giorgia cambia tattica e dal 3 a 0 di porta sul 3 pari con anche due tecniche annullate per contatto. L’incontro, malgrado ci sia stato un attacco dell’ultimo secondo da parte di Giorgia, finisce 3 a 3, quindi purtroppo perde per aver subito il primo punto. 

    Schicchi Alessandra nella 59 kg nel suo primo incontro trova un’atleta Russa, con la quale si porta subito in vantaggio e gestisce al meglio tutto l’incontro portando il risultato parziale sul 3 a 1, ma a 6 secondi dalla fine iniziano i guai. In uno scambio mette il piede fuori dal tappeto,  che gli costerà 3 C2, alla ripartenza Alessandra tiene bene la furia della russa e a tempo scaduto mette nuovamente il piede fuori dal tappeto, perché il tempo era scaduto. Nessuno degli arbitri, compreso il designato al controllo, si accorgono dell’errore e purtroppo non avendo video a disposizione non è stato possibile fare ricorso, quindi Alessandra viene squalificata. La stessa sera mi viene comunicato che è stato visionato un video e che avevo ragione sull’ errore fatto…ah, ironia della sorte l’atleta Russa ha perso poi in semifinale a bandierine per 3 a 2…almeno il ripescaggio ci stava!!!

    Ramos Matt, dopo le superlative prove con relative vittorie della coppa Italia, Austria Junior e Youth League ci ha dato l’idea di avere le carte in regola per una prestazione di rilievo, purtroppo anche lui come Giorgia è partito male con il subire il primo punto dall’atleta svizzero, riesci poi a pareggiare, ma subisce nuovamente un punto portandosi sul 2 a 1, Matt spinge per pareggiare con poca lucidità, ma riesce nel suo intento è pareggia, però questo non basta perché doveva fare un punto in più. Continua la sua rincorsa con l’atleta avversario che pensa solo ad ostacolare le sue iniziative, riuscendo nell’intento, anche lui come Giorgia termina l’incontro in parità ma con la vittoria per l’altro. 

    Brunori Veronica nella 55 kg, trova al 1º turno l’Atleta Ungherese, campionessa europea in carica, Veronica passa subito in vantaggio e le cose sembrano mettersi al meglio, ma in uno scambio a corta distanza, dove Veronica rientra dopo un attacco dell’ungherese, subisce un calcio che porta 3 a 1 il parziale. Veronica inizia a pressare e viene fermata con una tecnica di incontro su un attacco. Il risultato ora è di 4 a 1. Veronica cambia tattica ed inizia seriamente ad impensierire la sua avversaria arrivando a 4 a 3, purtroppo il tempo è scaduto ed è finita con questo risultato. Veronica viene ripescata e fa 3 incontri, uno più entusiasmante dell’altro con parziali da pallottoliere, conquistando poi la medaglia di bronzo. 

    La considerazione finale è che in primis mi sento di fare i complimenti a tutti per aver dimostrato il loro valore e di essere stati all’altezza della situazione, in più mi auguro che abbiano preso consapevolezza dei loro mezzi guardando sempre avanti, perché una sconfitta non identifica un’atleta. 

    Complimenti a tutti e alla prossima 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹